Sono stati annunciati i vincitori dell’edizione 2022 degli Epica Awards.
Fondati nel 1987, gli Epica sono il premio creativo globale giudicato da giornalisti della stampa di marketing, design e pubblicità, nonché da giornalisti specializzati in settori che vanno dall’automotive alla produzione.
Tra i vincitori del Grand Prix, quest’anno, vediamo agenzie provenienti da Germania, Norvegia, India, Stati Uniti, Canada e Brasile.
La cerimonia, svoltasi al Groucho Club di Londra, è stata presentata in partnership con la società di produzione Papaya Films.
Il presidente della giuria, invece, è stato David Griner, ex direttore internazionale di Adweek e co-fondatore dell’associazione no-profit Creative Ladder, che mira a portare più diversità nell’industria.
Grand Prix
- RESPONSABILITÀ: “Anti Look – il design QR salvavita”, Scholz & Friends (Germania), Johanniter-Unfall-Hilfe
- PR: “The Name Catalogue”, TRY (Norvegia), IKEA
- PR: “The Missing Chapter”, Leo Burnett (India), Procter & Gamble
- INNOVAZIONE: “Touch Card”, McCann New York (Stati Uniti), Mastercard
- DIGITALE: “Ketchup A.I.”, Rethink (Canada), Kraft Heinz
- MEDIA: “The Pirate Match”, Mirum Agency (Brasile), DirectvGo
- FILM: “The Spider and the Window”, Leo Burnett (Germania), Samsung Electronics
- RETE DELL’ANNO: McCann Worldgroup
- AGENZIA DELL’ANNO: Rethink, Canada
L’agenzia norvegese TRY ha ottenuto ottimi risultati anche quest’anno, diventando la seconda classificata come Agenzia dell’Anno, seguita dalla Scholz & Friends della Germania.
Public Relations
Quest’anno abbiamo visto due Grand Prix PR.
Sono andati a “The Missing Chapter”, di Leo Burnett India e P&G, che educa le giovani ragazze sulla mestruazione in un paese dove l’argomento è spesso tabù;
"The Missing Chapter", Leo Burnett (India), Procter & Gamble
e “The Name Catalogue”, di TRY e IKEA, che ispira i genitori alla ricerca di nomi per i loro bambini con l’aiuto dei nomi del catalogo di mobili del marchio.
"The Name Catalogue", TRY (Norvegia), IKEA
In una dichiarazione congiunta, Leo Burnett India afferma: “Grazie per questo onore. Continueremo a lottare per il futuro di milioni di ragazze in India“.
Egil Pay, direttore creativo esecutivo di TRY, a sua volta ha affermato: “Siamo veramente onorati di accettare questo Grand Prix insieme al nostro fantastico cliente, IKEA. Essere premiati con un Grand Prix da una giuria di giornalisti di tutto il mondo è il miglior regalo di Natale che potessimo desiderare“.
Innovation Grand Prix
Anche quest’anno, il premio speciale per l’innovazione è stato assegnato a McCann New York per la sorprendente campagna “Touch Card”.
In collaborazione con Mastercard, questa iniziativa permette ai non vedenti e ai parzialmente vedenti di distinguere tra le diverse carte di pagamento grazie a una serie di tacche nella plastica
"Touch Card", McCann New York (Stati Uniti), Mastercard
Alex Lopez, Chief Creative Officer globale di McCann Worldgroup, afferma: “Questo riconoscimento da parte dei giornalisti che seguono il nostro settore ogni giorno riflette i contributi delle nostre squadre e agenzie in tutto il nostro network globale, e deriva dalla fiducia che i nostri clienti ripongono in noi per aiutarli a costruire le loro marche e aziende. Il nostro obiettivo è essere leader nel business della creatività, non per vincere premi, ma per aiutare i nostri clienti a guadagnare un ruolo significativo nella vita delle persone. Congratulazioni al nostro team di New York e al nostro cliente Mastercard per aver ottenuto questo premio per l’innovazione così speciale“.
Media Grand Prix
Il Media Grand Prix, un’altra novità per riconoscere l’utilizzo creativo dei media, è stato vinto dall’agenzia Mirum (Brasile) per DirectvGo e “The Pirate Match”.
"The Pirate Match", Mirum Agency (Brasile), DirectvGo
L’operazione ha indirizzato i telespettatori online che cercavano di trasmettere illegalmente partite di calcio importanti a partite pirata fasulle, goffe (e molto divertenti), incoraggiandoli a pagare per l’articolo originale.
Digital Grand Prix
Il Digital Grand Prix è andato a Rethink (Canada) per “Ketchup A.I.”, l’ultimo di una serie di campagne intelligenti per Kraft Heinz.
Questa volta, l’agenzia ha scoperto che chiedere a un’intelligenza artificiale di disegnare un barattolo di ketchup di solito produce uno che assomiglia al celebre barattolo di Heinz. (La giuria ha testato la teoria in diretta durante la riunione, ottenendo lo stesso risultato).
"Ketchup A.I.", Rethink (Canada), Kraft Heinz
Zachary Bautista, direttore creativo, art director, e Geoff Baillie, direttore creativo associato, Writer, di Rethink, affermano: “Heinz è un’icona da oltre 150 anni e per garantirne la rilevanza nel futuro, siamo sempre alla ricerca di nuove opportunità di coinvolgere i consumatori. Siamo onorati di ricevere questo premio per ‘Ketchup A.I.’ e di aver contribuito a mantenere Heinz al vertice dell’innovazione“.
Film Grand Prix
Infine, il Film Grand Prix è stato vinto da Leo Burnett (Germania) e dal suo cliente Samsung Electronics per “The Spider and the Window”.
"The Spider and the Window", Leo Burnett (Germania), Samsung Electronics
Il film divertente e commovente utilizza effetti speciali convincenti per raccontare la storia di una grande ragno che si innamora di un telefono Samsung a causa degli obiettivi della fotocamera distintivi del dispositivo, che somigliano agli occhi del ragno.
Wojciech Skiba, produttore esecutivo presso il sponsor Papaya Films, afferma: “Se sei appassionato di artigianato e creatività, vorrai davvero far parte degli Epica Awards. È uno spazio veramente egualitario per l’ispirazione, dove può prosperare la diversità. In Papaya eravamo entusiasti di supportare i giornalisti in questo processo che non solo celebra il miglior lavoro creativo, ma crea anche una piattaforma per agire insieme per il cambiamento“.
Alcuni dettagli
Partecipanti e iscrizioni per paese
Quest’anno gli Epica Awards hanno ricevuto 3099 iscrizioni, un lieve calo rispetto all’anno scorso, spiegato dall’assenza delle agenzie russe, che sono state vietate dall’iscrizione.
Il numero più alto di iscrizioni è arrivato dall’America del Nord (400), seguito dall’Ucraina (396), dalla Germania (276) e dalla Francia (158). Ci sono stati aumenti delle iscrizioni dall’Asia, in particolare Thailandia, Cina e India.
In termini di reti, McCann, Publicis e Accenture erano particolarmente ben rappresentate, ma gli iscritti indipendenti sono sempre di più in maggioranza, costituendo oltre il 55% delle iscrizioni totali questa stagione.
Risultati per paese
La Germania è al primo posto nella classifica dei paesi con 61 progetti premiati, compresi 2 Grand Prix e 10 Gold, seguita dal Canada con 45 progetti premiati, compreso un Grand Prix e 5 Gold.
Completano i primi cinque posti: gli Stati Uniti con 19 premi, il Regno Unito e la Norvegia.
Puoi trovare tutti gli altri premi e le agenzie premiate qui: Tutti i vincitori degli Epica Awards 2022!