Quante volte ci è capitato di entrare in un ristorante, fare il nostro ordine, e iniziare poi a mangiare.
Ma il gusto non è quello che ci aspettavamo dai prodotti indicati.
Arriva subito il pensiero: “Mh, strano! Che abbiano usato un prodotto di sottomarca?”. Si chiede allora in cucina. Ed ecco svelato l’inganno.
È proprio ciò che accade nella nuova campagna pubblicitaria di Heinz, intitolata “Ketchup Fraud”, e ideata dalla pluri-premiata agenzia Rethink.
Mike Dubrik, Chief Creative Officer di Rethink, ha infatti affermato come “utilizzare ketchup sottomarca per riempire bottiglie di Ketchup Heinz è un vero problema che abbiamo notato in tutto il mondo e volevamo metterlo in luce.”

Ecco allora spuntare sui tabelloni pubblicitari di New York e Chicago delle istantanee che rappresentano alcuni ristoratori che usano prodotti di altri marchi per riempire delle bottiglie Heinz.
Il tutto condito rigorosamente da un simpatico “anche quando non è Heinz, Deve essere Heinz”.
La campagna di marketing è stata poi ampiamente elogiata da professionisti del settore. Il chief brand officer di Gymshark, Noel Mack, ha infatti scritto su LinkedIn: “Incredibile. Questo è branding”.
Anche il co-fondatore di Imagen Insights, Jay Richard, ha definito la campagna “un ottimo lavoro”.
Questa nuova campagna di Heinz, oltre ad essere creativa ed originale, è stata capace di evidenziare un problema reale e diffuso.
Il suo intento è quello di sottolineare l’importanza dell’alta qualità dei prodotti Heinz, cercando al contempo di collaborare con i ristoranti per sradicare questo comportamento.

Sei alla ricerca di un servizio di branding di alta qualità che possa aiutarti a far crescere il tuo marchio e a distinguerti dalla concorrenza? HEXA Studio offre servizi di branding personalizzati, su misura e di alta qualità per aiutarti a raggiungere i tuoi obiettivi di branding.
Scoprire come possiamo aiutarti a far decollare il tuo marchio – contattaci ora per una prima consulenza gratuita!